Zordan acquisisce Woodways, Finlife advisor.

Zordan, gruppo con sede a Valdagno (VI), specializzato nella progettazione e realizzazione di arredo su misura per negozi e che annovera tra i propri clienti alcuni dei principali brand mondiali dell’abbigliamento e del lusso, ha acquisito Woodways International, società con sede a Grand Rapids (Michigan, USA), specializzata nella realizzazione di arredo commerciale e residenziale su misura. L’operazione, parte integrante della strategia di sviluppo internazionale del gruppo Zordan, consentirà al gruppo Italiano di servire i propri clienti in Nord America tramite una presenza produttiva diretta in loco. Finlife Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario del gruppo Zordan.

L’operazione prevede l’acquisizione del 100% del capitale di Woodways tramite l’esercizio di opzioni put/call in un arco temporale di ventiquattro mesi. Zordan acquisirà da subito il 25%, salirà in maggioranza entro la fine dell’anno per poi rilevare l’intero capitale entro il 2016. L’acquisizione è avvenuta tramite un veicolo di diritto Statunitense appositamente costituito ed interamente controllato dalla Zordan S.r.l. L’operazione costituisce un tassello fondamentale nell’ambito della strategia di crescita internazionale di Zordan, che consentirà al gruppo Italiano di espandersi sul mercato Nord Americano e di servire i propri clienti tramite una realtà produttiva direttamente in loco.

Woodways Industries, con sede a Grand Rapids (Michigan, USA) ed un giro d’affari di circa $ 5 mln, opera nella progettazione e realizzazione di arredo commerciale e residenziale di alta gamma su misura, con una presenza consolidata nel Midwest.

Zordan S.r.l.  con sede a Valdagno (VI) ed un fatturato consolidato di circa € 20 mln, opera sul mercato con due marchi, Zordan Mono-Brand Shopfitting, divisione specializzata nella realizzazione di arredo per negozi monomarca e Zordan Tailor-Made Interiors, specializzato nell’offerta di mobili d’interni su misura di altissima gamma, a cui si è aggiunta, più di recente, l’acquisizione della Marzorati Ronchetti, storica azienda attiva nella realizzazione di opere artistiche in metallo. Zordan opera come fornitore consolidato di alcuni dei più importanti nomi del lusso, tra i quali Bulgari, Ferragamo (di cui cura, per entrambi, la realizzazione dei negozi in tutto il mondo) e Tumi.

Finlife Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario del Gruppo Zordan, supportando l’azienda nelle fasi di ricerca ed analisi del target, negoziazione, progettazione e strutturazione dell’operazione fino al closing. Finlife si è inoltre avvalsa della collaborazione dello Studio Legale Associato MDA, suo partner in Gesta rete d’imprese, per la cura degli aspetti legali e contrattualistici dell’operazione.

Alfredo Zordan, Vice-Presidente di Zordan S.r.l. commenta: “siamo felici di aver trovato il partner giusto dopo anni di ricerca autonoma che non avevano prodotto alcun risultato. L’acquisizione di Woodways International ci consentirà di crescere ulteriormente nel Nord America, un mercato sempre più importante per la nostra azienda. Il supporto di Finlife è stato determinante in tutte le fasi del processo di acquisizione, instaurando, durante la trattativa, un rapporto con la controparte sereno e collaborativo che ha reso le scelte molto naturali e sensate”.

Gerardo Dal Piva, partner Finlife Corporate Finance che ha guidato il team di advisory nell’operazione commenta: “per Finlife è un motivo di grande soddisfazione aver assistito Zordan, una brillante PMI Italiana, in un’acquisizione cross-border negli Stati Uniti d’America. Quest’operazione conferma una cultura che cambia, soprattutto tra i giovani imprenditori: l’internazionalizzazione intesa non solo come espansione commerciale ma anche come avvio di stabili iniziative produttive”.

Share →