Selling a Business: How To?

Tra tutte le operazioni di mergers & acquisitions nella piccola e media impresa, quella di cessione rappresenta probabilmente la più delicata, non solo per il complesso di attività necessarie per il suo compimento, il più delle volte sconosciute o sottovalutate dagli imprenditori sia nella complessità che nella durata temporale, ma anche per le implicazioni che questa comporta sul sistema socio-economico ad essa legato.

Si rende quasi imperativo per la proprietà procedere ad un’accurata pianificazione ed attenta gestione dell’operazione in ogni sua fase al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi definiti, sia di carattere prettamente economico  (prezzo e condizioni di pagamento) sia di tipo strategico ed operativo (struttura dell’operazione, tipo di acquirente, tempistiche del processo e salvaguardia del sistema azienda nel suo complesso, solo per citarne alcuni). In questo contesto, la possibilità di rivolgersi ad un advisor esterno, con competenze specifiche, diviene un’investimento intelligente in grado di moltiplicare le potenzialità di successo dell’operazione.

La guida si propone l’obiettivo di fornire, in maniera comprensibile e sintetica, una panoramica dei principali aspetti connessi alla strutturazione del processo di vendita di un’azienda, così come avviene secondo le prassi operative più consolidate, identificando e qualificando l’importanza del ruolo dell’advisor quale soggetto specializzato in grado di affiancare la proprietà nella gestione e massimizzazione dell’efficicia di ogni fase dell’intero processo, e fornendo alcuni imporanti consigli pratici volti a massimizzare le probabilità di successo ed il ritorno dell’operazione.

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